Storia del Metalcore

Metalcore

La storia del metalcore dalla fine degli anni ottanta ad oggi.

Il metalcore è un genere musicale consistente nella fusione tra hardcore punk e heavy metal.

Originario della costa orientale statunitense di fine anni ottanta, il metalcore è caratterizzato dalla presenza di una voce pseudo melodica e una voce death.

Gli strumenti musicali utilizzati sono basso, chitarra e batteria.
Negli ultimi anni si è diffuso anche l’utilizzo della tastiera.

Musicalmente parlando è caratterizzato da una struttura lineare che vede l’alternarsi di ritornelli melodici con strofe molto aggressive.

Nella maggior parte dei casi quest’ultime vengono eseguite in scream e growl.

I temi trstoria metalcoreattati variano da quelli politici a quelli personali.

Le origini del metalcore

I precursori del genere furono gli Agnostic Front e i Suicidal Tendencies.

Questi due gruppi musicali , fondendo harcore punk e trash metal, posero le basi per la comparsa e lo sviluppo del genere stesso.
I dischi più influenti pubblicati alla fine degli anni ottanta , che si sono rivelati fondamentali per la diffusione del metalcore , sono stati “Destroy the machines” degli Earth Crisis e “Hearts once nourished with hope and compassion” degli Shai Hulud.

Nella seconda metà degli anni novanta ci fu una seconda ondata di gruppi metalcore . Il genere musicale stesso divenne sempre più caratterizzato da una voce pulita e melodica e dall’utilizzo del palm mute.

Il palm mute è una tecnica tipica degli strumenti a corda che consiste nello smorzare il suono della corda con il palmo della mano destra 

Nonostante fosse un genere musicale molto apprezzato anche in precedenza, iniziò ad essere preso in considerazione dalle etichette discografiche e musicali solo intorno al 2005.

Etichette importanti quali “Metal Blade Records” e “Century Media” riuscirono ad assicurarsi i contratti con le band più influenti .
Band come Trivium, The Devil Wears Prada e gli All That Remains scalarono le classifiche statunitensi tra cui la famosa “The Billboard 200” .

Il genere musicale entrò presto a far parte di festival musicali famosi in tutto il mondo.

Il successo del metalcore è cresciuto a tal punto che alcuni album ottennero il disco d’oro e di platino.

Inoltre scopri La differenza Tra Heavy Metal e Metalcore .

 

Potrebbe interessarti anche ...