Asking Alexandria – Il nuovo album? Peggior debutto dal 2009

Asking Alexandria – Il nuovo album regala il peggior debutto dal 2009

Il debutto dell’ultimo album della band britannica si rivela il peggiore dal lontano 2009

Asking Alexandria – L’omonimo album

asking alexandria

Il gruppo musicale metalcore britannico ha visto un notevole calo nelle vendite del loro ultimo album durante la prima settimana.
La band ha venduto “solo” 22 000 dischi ed ha debuttato alla ventisettesima posizione della classifica “Billboard Top 200“.

Possiamo definirlo come il secondo “flop” della band.
Il primo risale al 2009, quando il loro primo album “Stand up and Scream” vendette solo 3 000 copie durante la prima settimana e debuttò al centosettantesimo posto nella classifica “Top 200”.
Nonostante il fallimento iniziale, l’album in questione ha venduto una totalità di oltre 100 000 copie ed è considerato un punto di riferimento importante dalla band stessa.

L’omonimo album degli Asking Alexandria segna il primo ritorno del frontman originale: Danny Worsnop.
Il precedente LP, intitolato “The Black“, è stato inerpretato dall’ex cantante dei Make Me Famous: Denis Shaforostof.
The Black, durante la prima settimana dall’uscita, ha venduto circa 28 000 copie debuttando al numero nove della classifica internazionale “Billboard Top 200”.

Gli Asking Alexandria hanno visto il loro picco commerciale durante i cicli Reckless & Relentless e From Death To Destiny.
Il primo con oltre 31 000 dischi venduti nella prima settimana dal debutto, ed il secondo con ben 41 000 unità.

Bisogna però mettere in evidenza che, rispetto ad altri album metalcore rilasciati nel 2017,l’ultimo disco degli A.A è in realtà il più riuscito: supera persino i Falling In Reverse, i Motionless In White e gli August Burns Red.

In conclusione

Ad ogni modo le vendite non possono essere ignorate. Nonostante i numeri della prima settimana sono meno importanti in ambito industriale rispetto a 20 anni fa, continuano ad offrire una rappresentazione accurata di dove siedono gli artisti rock in termini di slancio attuale.
La musica rock è più indietro di qualsiasi altro genere nella rivoluzione dello streaming.
I numeri di vendita ci danno anche un indizio su “dove” si dirigono le band. Sfortunatamente per gli Asking Alexandria, questo potrebbe essere l’inizio della loro fase discendente.

Lucrezia Ferrari

Ho ventidue anni e studio per diventare tatuatrice. Adoro l'arte e la musica, soprattutto l'hard rock. Nel tempo libero scrivo qualche articolo, gioco ai videogames e disegno.

Potrebbe interessarti anche ...